WHAT DOES ESTRADIZIONE MEAN?

What Does estradizione Mean?

What Does estradizione Mean?

Blog Article



Lo Stato italiano riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti, di talché il nostro ordinamento prevede i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:

L'estradizione è una forma di cooperazione giudiziaria tra Stati e consiste nella consegna da parte di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato nel suo territorio, a un altro Stato, affinché venga sottoposto al giudizio penale (in questo caso si ha estradizione processuale) o alle sanzioni penali se già condannato (in questo caso si ha estradizione esecutiva).

Una volta ricevuta la domanda, il Ministro della Giustizia ove non ritenga di doverla respingere, la trasmetterà, completa di tutta la documentazione ad essa allegata, al Procuratore Generale presso la Corte di Appello, entro 30 giorni dal suo ricevimento.

Pena di morte: se il fatto for each il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

contro il quale sia stata emessa una condanna di tipo penale oppure debba useful reference essere sottoposto a giudizio, quindi debba ancora essere processato. 

Ha la funzione di consentire il trasferimento, da uno Stato a un altro, di un soggetto che ha subito una condanna penale o deve essere processato.

L’estradizione è il processo legale mediante il quale un paese chiede a un altro paese di consegnare un individuo per essere processato o scontare una pena for each un reato commesso.

four. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la official site nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, occur mandato di cattura internazionale la tortura, o ad atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, for every i quali l’estradizione è vietata se:

/ˈmæn.spleɪn/ to elucidate a thing to a person in a way that implies that they are Silly; utilised especially when a person describes something to a lady that she currently understands

La Corte d’appello choose con sentenza in digicam di consiglio dopo aver assunto le informazioni e disposto gli accertamenti ritenuti necessari e dopo aver sentito il Procuratore Generale, il difensore dell’estradando e, se compaiono, la persona della quale è richiesta l’estradizione e il rappresentante dello Stato richiedente.

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

Appear detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

Report this page